Captiva Island, isola mozzafiato della Florida

Captiva Island, isola mozzafiato della Florida

2 Ottobre 2021 Off di Laura

Captiva Island è immediatamente a nord di Sanibel Island, appena ad ovest di Fort Myers. Fronteggia il Golfo del Messico a ovest e Pine Island Sound a est. L’isola di North Captiva si trova a nord dell’isola di Captiva e non è al centro di questo articolo. Captiva, North Capitiva e Sanibel si univano fino a quando un grave uragano non le ha divise creando un nuovo canale nel Golfo noto come Blind Pass. Un uragano ha anche attraversato l’isola di Capitiva e ha creato Redfish Pass. L’isola a nord di quel passo è North Captiva Island, accessibile solo in barca o in aereo. Le antiche leggende raccontano che Captiva prende il nome dal pirata José Gaspar, noto anche come Gasparilla, che teneva le sue prigioniere sull’isola.

Gli storici non possono confermare che Gaspar sia realmente esistito, ma è una storia colorata. Un’altra storia interessante è la storia del Tween Waters Inn, un resort che è nel registro nazionale dei luoghi storici. Wilbert Herbert Binder tenne per la prima volta Captiva nel 1888. La sua tomba si trova in un piccolo cimitero vicino a The Chapel By The Sea. La cappella è una chiesetta sulla spiaggia con i lati in legno bianco. Accoglie persone di tutte le credenze spirituali ed è aperto dal Ringraziamento alla Pasqua ogni anno. Questo è il periodo dell’anno che tutti su quest’isola chiamano “stagione”. Captiva è accessibile da Sanibel da un piccolo ponte sul Blind Pass. Sanibel è raggiungibile da un ponte a pedaggio collegato alla terraferma a ovest di Fort Myers. Fino alla costruzione di questo ponte nel 1963, l’accesso avveniva con il traghetto per auto dalla terraferma.

Captiva Road si dirige a nord da Sanibel fino all’estremità settentrionale dell’isola di Captiva. È un sentiero coperto con viste occasionali sul bellissimo Golfo blu e sulle spiagge di sabbia bianca. Le case di lusso lungo Captiva Road sono conosciute come “Millionaire’s Row”. Queste case si trovano sia sul Golfo del Messico che sulla baia a est. La piccola area conosciuta come Captiva Village si trova all’estremità nord di questa strada, appena prima che entri nel South Seas Island Resort and Yacht Club. Il Village è il cuore della vita locale dell’isola. Ci sono gallerie d’arte, boutique, una piccola biblioteca e la cappella menzionata in precedenza.

Ci sono alcuni ristoranti, locande e case pittoresche nascoste tra fiori tropicali luminosi, palme, edifici color pastello e staccionate. Captiva Drive corre da est a ovest nel villaggio e collega i moli delle barche di Pine Island Sound con la spiaggia di sabbia bianca del Golfo del Messico.

Captiva Island ha subito la sua parte di danni da uragano nel corso degli anni. Il più recente è stato l’uragano Charley nel 2004 che ha danneggiato o distrutto più di 300 edifici mentre si stava schiantando contro Punta Gorda, sulla terraferma. Il South Seas Island Resort and Yacht Harbour occupa le due miglia settentrionali di Captiva Island. È stato costruito sul sito di una grande piantagione di calce molti anni fa e ha subito gravi danni dall’uragano Charley nel 2004. Ora è stato completamente restaurato dopo una ristrutturazione di 140 milioni di dollari ed è un pilastro dell’economia turistica dell’isola. Il Rum Bar and Grille del Doc Ford è aperto al pubblico all’ingresso del resort.